Centri di Aggregazione Giovanile

Mostriamo percorsi ed alternative di vita ai ragazzi sul territorio: aiutiamoli a crescere ed a scegliere.

La Comunità gestisce ed opera in cinque centri di aggregazione giovanile con l’obiettivo di offrire a ragazzi di differenti quartieri della città proposte educative e professionali gratuite ed alternative a quelle dei pomeriggi passati in strada, nei bar e nelle sale giochi.

Un altro obiettivo di interesse collettivo è favorire la partecipazione dei minori e dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del loro territorio, con lo scopo di costruire cittadini attivi offrendo loro conoscenze, competenze e capacità necessarie a contribuire allo sviluppo e al benessere della società in cui vivono.

Le finalità primarie del progetto sono il contrasto alla povertà educativa e culturale, l’aumento dell’autonomia sociale e relazionale di bambini e adolescenti, l’acquisizione di strumenti per la risoluzione dei conflitti, il contrasto dell’abbandono scolastico e la prevenzione della devianza giovanile.

I nostri centri di aggregazione sono forniti di sale per giocare e per la lettura e lo studio.
Le attività sono ad accesso libero dal lunedì al venerdì, alternando momenti più informali, dove i ragazzi usano le attrezzature del centro in maniera libera con il supporto degli educatori, a momenti più strutturati realizzati in collaborazione con la scuola ed altre agenzie educative.

Oltre alle attività all’interno del centro (sostegno scolastico, laboratori attività ludiche e sportive), si svolgono giornate di attività all’esterno.

Le attività sono strutturate in modo da garantire ai ragazzi momenti di vita di gruppo e spazi di autonomia.  E’ possibile imparare ad usare i computer, a navigare in internet e ad usare i principali programmi di grafica digitale.
E’ attiva una redazione di una web radio, gestita dai minori in affiancamento agli educatori, ascoltabile via web ed occasionalmente in FM e via satellite.

Si organizzano varie iniziative sportive, e la programmazione delle attività di gruppo viene discussa e concordata con i ragazzi nella riunione settimanale.

Tutte le attività sono rivolte ai minori, ma sono frequentate anche da abitanti dei diversi quartieri che trovano in esse un presidio stabile per il miglioramento ed una buona presenza nei diversi quartieri cittadini.

Della nostra rete di centri di aggregazione fanno parte:

  • Centro di aggregazione per adolescenti Street Up , in collaborazione con Cooperativa Il Laboratorio
  • Centro aggregazione giovanile Link
  • Centro di aggregazione La Salle, in collaborazione con Cooperativa La Salle
  • Centro di aggregazione Vega, in collaborazione con Associazione Arciragazzi Vega
  • Centro di aggregazione La Staffetta, in collaborazione con Associazione La Staffetta

Fai la differenza

Difendi con noi
i diritti dei bambini