Centro socio-educativo per adolescenti San Giovanni Battista

Aiutiamo i ragazzi e li accompagniamo verso la loro crescita. Nessun minore deve essere lasciato solo.

Questo centro diurno, situato in una zona cittadina densamente popolata e connotata da un’alta problematicità sociale, si rivolge ad adolescenti segnalati dai servizi sociali per problematiche familiari (trascuratezza, povertà educativa, maltrattamenti) o personali (rischio devianza, esclusione sociale).

I minori vengono presi in carico in maniera personalizzata ed affiancati in ogni aspetto della loro vita; il lavoro quotidiano è svolto da educatori professionali e l’offerta che viene rivolta ai ragazzi comprende spazi di ascolto individualizzato, attività sportive, attività ludiche ed aggregative e un forte sostegno alla scolarizzazione.

Uno degli obiettivi primari è quello di scongiurare il pericolo di esclusione e di devianza, supportando i ragazzi nel loro percorso di crescita e sostenendoli nell’orientamento al futuro a partire dai diversi contesti di vita che ognuno di loro dovrà affrontare.

Il lavoro educativo svolto passa necessariamente dall’aumento della fiducia in sé stessi e dall’acquisizione di nuove competenze, aiutando i minori ad identificare, tirare fuori e potenziare le risorse individuali di cui sono in possesso ed insegnando loro a riconoscerle e ad esprimerle al meglio.

Grande attenzione viene anche dedicata alle famiglie dei minori; queste vengono coinvolte, dove e quando possibile, in tutte le fasi relative alla progettazione e realizzazione degli interventi educativi specifici.

Per saperne di più su questo progetto non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Fai la differenza

Difendi con noi
i diritti dei bambini