Comunità Educativa Assistenziale San Nicolò

Proteggiamo i bambini ed offriamo loro una casa sicura. Fai la tua parte per difenderli con noi.

San Nicolò è la nostra casa per bambini ed adolescenti che hanno bisogno di un rifugio e di protezione.

Qui vengono accolti minori che hanno vissuto abusi, grave trascuratezza e maltrattamenti all’interno delle loro famiglie e che per questi motivi sono stati allontanati dal loro nucleo familiare da parte del Tribunale per i Minorenni.

I bambini che entrano a San Nicolò provengono da situazioni di grandissima sofferenza e trovano finalmente con noi un luogo sicuro in cui vivere, crescere, studiare, divertirsi ed instaurare relazioni importanti e significative.

San Nicolò offre tutela e protezione, è un porto sicuro in cui il bambino viene sostenuto nella dolorosa fase di rielaborazione delle violenze subite e dei propri vissuti di sofferenza, fisica ed emotiva.
Per molti di questi bambini l’ingresso nella nostra casa rappresenta inoltre la prima vera occasione nella vita in cui ricevere protezione, amore, cura ed accudimento.

Ogni piccolo ospite viene affiancato da un operatore di riferimento e seguito in maniera individualizzata, perché ogni bambino è diverso dall’altro e va assistito in maniera specifica e professionale.
La cura quotidiana dei minori è affidata a educatori specializzati, supportati da un’equipe multidisciplinare composta di volta in volta, a seconda delle necessità individuali, da psicologi, pedagogisti e neuropsichiatri.

Salvo restrizioni indicate dal Tribunale per i Minorenni, la linea seguita dall’equipe di lavoro è quella del coinvolgimento delle famiglie dei minori, per il mantenimento e la ricostruzione dei legami familiari e per il recupero delle competenze genitoriali laddove sia possibile.

Per saperne di più su questi progetti non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Fai la differenza

Difendi con noi
i diritti dei bambini