Accogliere, affiancare, educare, sostenere.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che i nostri operatori realizzano quotidianamente nelle nostre strutture diurne.
La Fata Carabina e Il Levante sono due centri socio educativi situati nei municipi del Centro e del Levante genovese.
I centri accolgono bambini e bambine segnalati dai Servizi Sociali e svolgono servizi di contrasto alla povertà educativa, sostegno alla scolarizzazione e all’integrazione sociale ed aiuto all’orientamento scolastico e formativo.
Il lavoro, svolto da educatori professionali, è incentrato sul superiore interesse del minore a cui si affianca la ricerca della collaborazione costante e continua con le famiglie, accogliendole e potenziando le loro competenze genitoriali nell’ottica della condivisione di obiettivi e dei mezzi per poterli raggiungere.
Le attività svolte sono orientate ad accompagnare i minori nella costruzione della propria vita, indipendente dal gruppo degli altri piccoli, cercando percorsi e spazi legati all’età e agli interessi individuali ed orientati al raggiungimento dell’autonomia personale.
Nei centri socio educativi de La Comunità si studia, si gioca, ci si diverte e si sperimentano attività espressive, laboratori ludici e ricreativi.
Nei centri socio educativi de La Comunità si aiutano i bambini a diventare grandi.
Per saperne di più su questi progetti non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.