I servizi individuali di Area Famiglia

Ci prendiamo cura dei bambini individualmente, affiancandoli nella crescita e nei loro bisogni.

La famiglia è l’elemento chiave ed essenziale per la formazione della personalità di un bambino e di un adolescente: per una sana e completa tutela del minore è quindi fondamentale riconoscere la relazione tra i bambini ed i loro genitori.

In tre territori cittadini i nostri educatori svolgono interventi educativi individualizzati con lo scopo di tutelare e sostenere i bambini ed affiancare gli adulti nelle loro funzioni genitoriali.

I bambini seguiti sono tutti ad altissima complessità (povertà educativa e culturale, problematiche psichiatriche, disturbi dell’apprendimento, devianza, disagio familiare e sociale, difficoltà di integrazione).
Il nostro obiettivo è quello di supportare la relazione tra genitori e figli, aiutare e accompagnare i genitori nella cura e nell’educazione e sostenere la crescita di bambini e adolescenti che vivono in situazioni familiari di particolare disagio.

Il servizio di Area Famiglia si configura come un servizio domiciliare e gli educatori operano soprattutto presso la casa del minore, per poi, in ottica di integrazione e di allargamento delle reti sociali dei minori e degli adulti, spostarsi anche sul territorio e presso i luoghi frequentati dal bambino (centri di aggregazione, giardini pubblici, biblioteche).
Quando il progetto lo richiede, i nostri educatori operano anche all’interno delle scuole frequentate dai bambini, con funzioni di sostegno.

La Comunità ha il coordinamento nel territorio del Levante, partecipa con il proprio personale agli altri due il cui coordinamento è a cura del Consorzio Agorà (Genova Centro Est) e della Cooperativa Il Biscione (Genova Bassa Valbisagno).

Fai la differenza

Difendi con noi
i diritti dei bambini